Perché questo master
Il Master permette ai partecipanti di acquisire competenze, da un lato, legate alla gestione “sostenibile” delle aziende (grazie anche a strumenti come la sustainable finance, la sharing economy, l’aggiornamento relativo alle direttive EU ed alle normative nazionali in ambito Circular Economy, SDG, Climate change, etc..) e, dall’altro, relative alle più moderne tecniche e tecnologie disponibili per ridurre l’impronta climatica dell’azienda, ponendo le basi per ottenere la neutralità del sistema entro il 2050.
Il master è istituito dal Dipartimento di Management dell'Università degli Studi di Torino.
Il master mira a fornire una formazione specialistica di figure professionali che possano lavorare in sinergia con il personale e gli organi apicali per favorire la transizione green delle aziende italiane e delle multinazionali. Sviluppando in particolare i seguenti argomenti:
- Green Deal
- Sustainable finance
- Sharing economy
- SDG
Il Master è proposto in modalità apprendistato, riservato a laureati e laureate in possesso dei titoli di accesso indicati alla Sezione Destinatari.
Il Master ha ricevuto l'approvazione e il finanziamento (Det. n. 79 del 27/02/2023) dalla Regione Piemonte (Avviso Pubblico 2022-2024 Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca per l’individuazione e la gestione dell’offerta formativa pubblica ai sensi della Deliberazione della Giunta regionale n. 4-4372 del 22/12/2021).
I/le candidati/e selezionati/e saranno assunti/e dall'azienda contestualmente all’inizio del Master con contratto di apprendistato, ai sensi dell'art.45 D.Lgs. 81 del 15 giugno 2015.
La durata del contratto di apprendistato sarà pari alla durata del master.
ll Master è gestito dal Corep.
I punti di forza
-
assunzione con contratto di alto apprendistato di due anni
-
impostazione fortemente multidisciplinare
-
docenti di provenienza universitaria e testimonianze aziendali a cura di manager, consulenti e imprenditori del settore