Obiettivi e Sbocchi
Il master si pone l’obiettivo di creare figure professionali in grado di sapersi muovere nel complesso tessuto (tecnico, tecnologico, giuridico, amministrativo) nazionale ed europeo con la finalità di promuovere, all’interno dell’azienda, misure legate alla sostenibilità, al risparmio energetico, al minore impatto ambientale (inclusivo del contenimento e/o compensazione dei gas serra prodotti), al riciclo, etc.
I/Le candidati/e selezionati/e saranno assunti dalle aziende aderenti al progetto con contratto di alto apprendistato contestualmente all’inizio del master.
L'Apprendistato di alta formazione e di ricerca è un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani, di età massima 29 anni compiuti al momento dell'assunzione (D.Lgs. 81 del 15 giugno 2015), secondo un "sistema duale" che integra organicamente lavoro e formazione.
Il master in "Green & Sustainability Manager" è appunto concepito come master in apprendistato, dove i partecipanti:
- sono assunti fin dall'inizio del master
- ricevono una formazione universitaria di alto livello
- ottengono (previo il superamento degli esami e la frequenza del master) il titolo di master universitario.
L’apprendista risulta quindi contemporaneamente studente del master e dipendente dell'azienda presso la quale è assunto.
Il master e il contratto di lavoro sono allineati: se per qualsiasi ragione dovesse terminare il contratto di lavoro, conseguentemente sarà interrotta anche la frequenza al master, e viceversa.