LogoUnito Orizzontale Colore 200px Su Bianco
Logo CCI PIEMONTE Sm
L2

 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TORINO
Master di I Livello in
GREEN & SUSTAINABILITY MANAGER
I EDIZIONE A.A. 2022/23

NEWS

  • SONO ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI PER LE AZIENDE CON POSIZIONI DISPONIBILI.

  • Scadenza pre-adesione aziende: le aziende interessate possono aderire fino a luglio 2023.

  • STATO: Il Master ha ricevuto l'approvazione e il finanziamento (Det. n. 79 del 27/02/2023) dalla Regione Piemonte (Avviso Pubblico 2022-2024 Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca

 

 

Il Master in Green & Sustainability Manager, proposto in modalità apprendistato, è un Master di I livello dell'Università degli Studi di Torino della durata di due anni con assunzione effettuata dall'azienda fin dall'inizio del master.
Il master mira a fornire una formazione specialistica di figure professionali che possano lavorare in sinergia con il personale e gli organi apicali per favorire la transizione green delle aziende italiane e delle multinazionali. 
Il Master è attivato dal Dipartimento di Management dell'Università degli Studi di Torino ed è gestito dal COREP. il master è svolto in collaborazione con CONFCOOPERATIVE.

 

Masieo

 

Il Master è stato progettato in base alle principali esigenze manifestate da società grandi e medie nel corso di diversi anni di collaborazione tra SUPSI e RAMS&E.
Le aziende svolgono un ruolo fondamentale nel corso in quanto:
- Selezionano direttamente le risorse, che saranno qualificate durante il Corso ed inserite in azienda per un anno fin dal primo mese dall'inizio del master;
- Propongono un progetto di lavoro di interesse aziendale, da realizzare tramite la risorsa identificata (che potrà essere un neo-laureato o già dipendente) con il sostegno sistematico di un tutor accademico e di un mentore aziendale.

Il partecipante dedicherà circa 1200 ore in Azienda, frequentando le lezioni di aula per una durata di circa 540 ore.

Con il termine Industrial Engineering and Operations si vogliono comprendere tutte le attività di progettazione, realizzazione e conduzione all’interno di un’impresa. Sono pertanto contemplate attività tecniche e gestionali, così come l’analisi RAMS, il Risk Management, la Gestione delle Operations (produzione o erogazione di servizi), della Manutenzione, della Qualità , della Sicurezza, al fine di ottimizzare:
le priorità spesso contrastanti di utilizzo delle risorse e di gestione dei beni,
le opportunità di efficienza a breve termine e la sostenibilità a lungo termine,
gli investimenti di capitale e i successivi costi operativi,
i rischi e le prestazioni lungo il ciclo di vita,
i fattori correlati come il design, l'utilizzo, la manutenzione, l'obsolescenza, etc.
Tra i benefici attesi dalla gestione integrata degli Asset si annoverano:
Capire il profilo di rischio associato ad un portafoglio di attività e come questo cambia nel tempo
Comprendere le conseguenze commerciali di valorizzazione / riduzione del capitale investito o del budget di manutenzione
Giustificare le spese pianificate sugli asset aziendali verso gli stakeholder esterni
Individuare quale progetto di investimento rinviare in caso di limitazioni sui finanziamenti o sui flussi di cassa
Disporre di dati e informazioni appropriati ed efficaci relativi agli asset per sostenere il processo decisionale
La metodologia didattica è fortemente orientata al "training on the job": permette di sperimentare da subito applicazioni pratiche e lo sviluppo di soluzioni immediatamente utilizzabili sul lavoro, oltre a garantire all'azienda una valutazione concreta del partecipante.

 

Dopo 4 settimane subito in azienda
Sempre in azienda tranne 1 settimana al mese
Esiti occupazionali: 100% di occupati
Borsa di studio durante il periodo in azienda
50% dei docenti sono aziendali
Project work in aziende multinazionali
Analisi RAMS (Reliability, Availability, Maintainability and Safety)
Manutenzione

Dopo 4 settimane subito in azienda
Sempre in azienda tranne 1 settimana al mese
Esiti occupazionali: 100% di occupati
Borsa di studio durante il periodo in azienda
50% dei docenti sono aziendali
Project work in aziende multinazionali
Analisi RAMS (Reliability, Availability, Maintainability and Safety)
Manutenzione 

Aziende aderenti al Master

Le aziende aderenti al master SONO PUBBLICATE QUI SOTTO.

AUNDE
COOP ACCOMAZZI
Dstile
GAL ESCARTONS
Gest Cooper
ESOLUTIONS
SARGOMMA
SEED CAPITAL PRO
SKF
SOCIALCOOP
STRANA IDEA
TECNO SYSTEM
UNIONCOOP
UNIONLINK

piede
 

  • COREP - Via Ventimiglia 115 - Torino - Italia
  • Telefono : +39 011 63.99.254 - iscrizioni@corep.it
  • www.corep.it

Ti informiamo che, per migliorare la tua esperienza di navigazione su questo Sito sono utilizzati dei cookies. Cliccando su “Accetto ” o continuando la navigazione saranno attivati tutti i cookies specificati nell' Informativa estesa ai sensi dell’art. 13 del Codice della privacy. Per scoprire come utilizziamo i cookie e come cancellarli privacy policy.

  Accetto i cookie da questo sito.